Questa Meloni checchè se ne dica in male o in bene fa furore,l’entrata in Europa e negli Stati Uniti non gli fa difetto ,c’è solo un esercito di così detti “rosiconi” che rosicano,rosicano appunti negativi a pancia piena.Che dire :se son rose fioriranno:c’è stato un tempo delle mele ed ora sono giorni dei “meloni”.
Tho!Gramellini.
Guardare Gramellini con la sua saga infinita delle parole,o parola,ci vuole un certo stomaco:ma ,certuni si sa,hanno lo stomaco d’acciaio e Gramellini non fa loro difetto.Nel girar “pagina” ieri sera ecco il critico d’arte che,mi pare osannato e santificato dalla nostra stampa locale-essedo questi del loco-critico che esibisce più titoli di Dumbo:come l’elefante volante quando apriva il suo mantello per mostrare le infite decorazioni e riconoscenze mondiali.Qualcosa come un Santo subito,per i locali,santo:se è lui, che vorrebbero alla triste Ricci Oddi-specie di cavallo di Troia lasciato in eredità ai piacentini che vorrebbero tanto disfarsene o,farne almeno altra cosa-.Bene,il “Santo critico” plurititolato si esibiva come una ridente spigliata sagoma da cabaret,infarcendo barzellette sulla storia dell’arte-arte per il popolo-storia antiquaria che lui certamente conosce a menadito-essendo dotto con libro- ma usa quell’arte antiquaria,come Berlusconi usa le barzellette per intrattenere il suo pubblico.E tutto finisce qui,o qua, fra e con Lella Costa che parla del suo spettacolo e la leccatina del critico d’arte televisivo di turno, barzellettiere pluridecorato.
Ad esser buoni ci si guadagna
Le vie del successo sono lastricate di bontà evidenti:ci vuole la divisa o,la professione che le identifica:Padre Andrea Dall’asta,il gesuita patron dell’arte povera che volete che se ne freghi della Meloni e compagni-per lui forse,più che compagni, camerati-.La fondazione teatri a Piacenza ,ma non solo, resta ,inossidabile nel suo nido di finanziamenti e ridacchia ,ridacchia facendo spallucce al nuovo governo.C’è poi la Fondazione,quella di Piacenza e anche la Ricci Oddi con cariche di sinistra al loro interno che non fanno una piega all’ondata di stupore e indignazione, per il,o un governo uscito dal Colle in questi giorni:e chi se ne fotte,par che dicano :quelli son fascisti, e vanno avanti,tirano dritto senza alcuna fatica,se non il disturbo di far polemica e inveire sui tempi e sui grami costumi:in fondo ,la “cultura”,la cultura resta ed è sempre la stessa,l’unica:quella di lor signori,quella di Adrea Dell’Asta della Fondazione o dei Teatri,sepre e solo la stessa.Tutto come prima dunque:esattamente come prima:ma cosa c’entra la divisa di bontà che conta per far carriera?Centra,eccome se centra: è di questi giorni vedere qualche personaggio militare nel volontariato,volontariato che è una delle chiavi per entrare in Fondazione e ,pare così,ad occhio e croce che, questo evidente buon volontario,prenda la rincorsa per entrare anche lui, come hanno fatto oggi scomparsi (sic) benefattori,al tesoro Fondazione.
Le perle nere di kella.
Lei era Romina Vento, quarantacinque anni, mamma di due ragazzi di dieci e quindici anni. Lavorava in un pastificio nel Bergamasco. Con suo marito, Carlo Fumagalli, le cose non andavano bene, avevano deciso di separarrsi, ma non se ne era fatta un dramma. Romina era una donna concreta, concentrata sul lavoro e sui figli e non si sarebbe lasciata scoraggiare da una separazione. Il 19 aprile 2022 suo marito è andato a prenderla in auto al lavoro. Invece di dirigersi verso casa ha intrapreso per il lungo fiume, lanciando l’auto a folle velocità nell’Adda. Lei ha urlato, chiesto aiuto, nel tentativo di salvarsi, ma non sapendo nuotare e ststa sopraffatta dalle acque buie e spettrali del fiume. Suo marito, nuotatore provetto, si è dato alla fuga a grandi bracciate e in poco tempo è arrivato a riva, mentre Romina aveva preso a galleggiare senza vita. Si è parlato di incidente, poi di suicidio, infine è scattato il fermo per omicidio.
“L’ho tenuta sott’acqua con le mie mani, così l’ho uccisa”, dirà poi il marito di Romina Vento al pm Carmen Santoro.
Così l’autopsia ha confermato quello che già Fumagalli aveva rivelato: sul corpo della donna non sono emerse lesioni. Romina non sapeva nuotare, così lui le ha impedito di tornare a galla.
Fumagalli è stato arrestato con l’accusa di omicidio volontario aggravato. Attualmente è ricoverato nel reparto psichiatrico dell’ospedale Papa Giovanni di Bergamo perché in carcere aveva manifestato intenzioni suicide.
Kella Tribi
Minoranza & opposizione.
Finalmente si è votato. Tra pochissimo ci sarà un governo, in parlamento tutti quanti : maggioranza e minoranza; in Italia gli italiani che liberamente hanno o non hanno espresso un voto. Per tutti è da ricordare l’articolo 67 della Costituzione Italiana che recita :”” OGNI MEMBRO DEL PARLAMENTO RAPPRESENTA LA NAZIONE”. Quindi dire da parte della minoranza ” Noi faremo opposizione” così, a priori o continuare a battere su tale tema da parte di giornalisti che dimenticano la dicitura ” minoranza” e la identificano con ” opposizione” non ha senso. il parlamento non è fatto per giocare a” ping pong.” I parlamentari sono lì per servire gli Italiani e non viceversa e nemmeno anonimi spettatori .
Paola Mars.
C’è ancora un Faust.
Georg Faust:il dottor Faust ,come lo conosciamo esistette davvero: nel 1480 era nato a Knittligen nel Wutterìemberg.Contrariamente al suo patto con il diavolo come ci viene tramandato fu un furfante,mestatore,imbroglione fantasioso e intelligente.Temuto per i suoi (presunti) poteri,perseguito per i reati più vari,dalla truffa alla corruzioni per minorenni,morì nel 1540 in Brisgovia solo Berlusconi,ai giorni nostri,secondo certa stampa potrebbe eguagliarlo:e si tratta della solita stampa che ha bisogno di un Faust-Berlusconi,per mettersi in mostra.
Medio tutissimus ibis.
Oramai ci si è fatta l’abitudine di questi giornali che orgliano nei gabinetti dei partiti per riferirli al “mondo” come voce del loro padrone.Basta leggere il titolo del quotidiano ,di un quotidiano e si sa già ,senza sorprese quel che dirà,o quel che dovrà dire:peggio,”scrivere”,che scrivono con il culo dandosi arie di gran grammatici,veri fanatici della forma e della sintassi come il loro padrone e,a giustificazione della loro servile correttezza sintattica esige,comanda.Parini,direttore della Gazzetta di Milano nel Gennaio 1769 mise a corona del suo foglio:”Andrai sicurissimo nel mezzo”-intendeva stando nel mezzo:quando invece tutto qui,oggi traballa, travacca ,stravacca,s’imbizzarrisce e lo spettaccolo va in onda,ogni giorno,ad ogni ora, quotidianamente per donne bambini ed animali.
L’oracolo Sivio.
Ed ecco Berlusconi oracolo di governo:oracolo con una sua verità negata e condivisa,detta e sottaciuta,mormorata e negata ma pur sempre una “verità”,c’è chi grida allo scandalo ,il gesuitismo PD si straccia perfino le vesti per l’insulto a Biden:Biden il decrepito Presidente di una decrepita America che mena fendenti a destra e sinistra pur di provare la sua forza:forza senza ragione;ed enche questo sia detto per essere interpretato,alla Berlusconi,quello della politica dalla mano libera.I voti infatti si contano ,non si pesano-scriveva Plinio il giovane- nè può farsi diversamente in una pubblica assemblea,dove tanto è ineguale che l’uguaglianza stessa.
Vestito di grido.
Tutti danno per ottimo,grande,insuperabile tecnico Draghi:Draghi,l’uomo che tutti ci invidiano(sic).Può darsi ed è possibile,probabile ma:ma tutto quello che ha seminato lo si deve ancora vedere al raccolto e di raccolto c’è ancora solo-per ora- il miraggio,la promessa,il patto.Da qui:partendo da questa constatazione che:per farsi una posizione nel mondo,occorre fare tutto il possibile nel far credere che la si ha già,sembra la definizione che meglio compete a super-Mario,le tocchi;che poi-la frase- era ed è , una massima di Rochefoucauld e a Draghi ,questa frase,come un vestito firmato,di grido: calza, a pennello.
Heiko Von der Leyen.
E’ nato prima l’uovo o la gallina?”. Oggi si potrebbe quasi parafrasare con : ” E’ Heiko Von der Leyen che dà forza alla moglie con la sua attività di direttore medico alla “Orgenesis”( statunitense) o la moglie Ursula che apre la pista al marito come presidente commissione UE? “. Tra tutti e due si danno un bel daffare a “radicarsi” un pò ovunque, l’ultima “radicazione” a Padova( Università) con il ” Centro Nazionale di ricerca sviluppo di terapie geniche e farmaci con tecnologie RNA. fondazione senza fini di lucro, si dice, istituita l’otto giugno 2022 e voilà ,miracolo! ottenuto il 15/6/ 2022 finanziamenti nell’ambito Pnrr per un miliardo e sei da dividersi negli altri similari cinque centri italiani. . 820 milioni a Padova, capofila e sede ufficiale Fanno parte della fondazione anche soci privati quali Orgenesis ad esempio, il cui direttore medico Heiko von der Leyen è andato a far parte del Consiglio di Gestione della nuova fondazione ( unitamente ad altri.).( come da assemblea della fondazione del 30/09/2022 )
Paola Mars.