1838 sul Parnaso.

Written By: bruno - Apr• 09•15

1838 Vincenzo Monti nei “Poeti dei primi secoli della lingua italiana”, scena prima,sul Parnaso:Apollo dialoga con Mercurio (protettore dei ladri), con questa curiosa nota iniziale:il luogo è romantico,cioè dove torna più’ conto.APOLLO,rivolgendosi a Mercurio -Se non hai briga che l’impedisca,mi faresti,mio buon Mercurio,un piacere?-MERCURIO:Pur due,caro fratello.Mi trovo disoccupato,e non so che fare della mia vita.APOLLO:Oh!Che vuol dire questo?Non ci sono più’ barattieri,ladri,usurai?MERCURIO-Ben ci sono e al doppio di prima,e prosperano tutti in somma reputazione.Che anzi la ruberia è tanto nobilitata,che sperasi di vederla presto nel novero delle arti virtuose e gentili.Ma io n’ho licenziato il collegio,e chiusa la scuola.APOLLO-Perchè?MERCURIO-Perchè i discepoli ne sanno più’ del maestro;e come vedi,io non ho più’ faccende.

Vincenzo Monti 1838 in :PROPOSTA di alcune correzioni e aggiunte al vocabolario della Crusca.Tipografia del Maino Piacenza.(la storia insegna,ma sopratutto, non si stanca di ripetere)

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can skip to the end and leave a response. Pinging is currently not allowed.

Lascia un commento