Non lo ha denunciato. Quando Gianfranco Trafficante è entrato in casa con il vecchio mazzo di chiavi, dopo che si erano lasciati. Quando ha estratto la pistola — la Glock d’ordinanza— e le ha detto “non ti faccio nulla”. Lei si è spaventata, sì. Ma poi lui ha sorriso, le ha detto che stava scherzando. E lei gli ha creduto. O ha voluto credergli. Non lo ha denunciato. Non voleva fargli perdere il lavoro.
Emanuela Urso, Emi, sapeva bene cosa significava per lui quella pistola. Per lui, guardia giurata a Orbassano, la divisa era tutto. Un’identità, un potere, una certezza. Denunciarlo significava distruggerlo, togliergli anche quell’ultimo appiglio.
Avevano vissuto insieme quasi dieci anni. Si erano conosciuti da bambini a La Loggia, ritrovati da adulti, innamorati come nei romanzi. Poi l’amore si era trasformato: in abitudine, poi in gelosia, infine in controllo.
Da venti giorni si erano lasciati. Lei, 44 anni, aveva continuato la sua vita, il lavoro al supermercato
Lui, 48, aveva reagito in maniera ostile. Continuava a seguirla, a portarle rose rosse sul lavoro, cioccolatini, lettere.
Ma lei non lo ha denunciato: in fondo erano solo parole, solo fiori. Solo una pistola, “per finta”.
Quel 31 luglio 2020, a Vinovo, in via Tetti Rosa 17, Emanuela tornava a casa dal turno di lavoro. Era l’una di pomeriggio. Saliva le scale quando lo ha trovato lì. Gianfranco l’ha aspettata sul pianerottolo, le ha sparato. Il primo colpo non l’ha colpita, ha provato a fuggire. Ma lui l’ha fermata con due colpi al petto. Il terzo, se lo è tenuto per sé.
Quando i carabinieri di Vinovo e Moncalieri sono arrivati, insieme al 118, era troppo tardi.
Emanuela non è morta solo per un colpo di pistola. È morta per tutte le volte in cui ha pensato: “non voglio rovinarlo”. Per tutte le volte in cui ha creduto che proteggerlo fosse un atto d’amore.
Ma l’amore non si protegge. L’amore protegge.
Kella Tribi.
Le perle nere diKella.
Written By: bruno
-
Mag•
03•25
You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can skip to the end and leave a response. Pinging is currently not allowed.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.