Le perle nere di Kella.

Written By: bruno - Dic• 05•20

Piacenza, Via Borghetto, anno 1917. Un borgo pieno di storia, la storia delle borgate piacentine meno abbienti, anzi decisamente povere, che avevano, però, l’unione classica dei quartieri solidali, quelli che “una mano lava l’altra”e “se si mangia in due si può mangiare anche in tre”.
Qui viveva Leonarda, una donna corpulenta, malandata, ma in salute, vendeva articoli d’abbigliamento disusati ricavando profitti in centesimi, la giovane Pierina, che le abitava di fronte, le allungava tutti i giorni un pentolino di minestra calda…..ma arrivò il maledetto giorno che lasciò tutti gli abitanti sgomenti e senza parole..
Era il 12 dicembre 1917, la notte di S. Lucia, c’era freddo e tanta tanta nebbia, tre giovani suonarono al campanello di Leonarda con la scusa di voler acquistare un regalo per S. Lucia, Leonarda aprì fiduciosa ed i tre assassini armati di coltelli le chiedono dei soldi, convinti che la povera donna sia benestante. Chiaramente Leonarda dichiara di non avere nulla e mostra le uniche 12 lire, nonostante ciò l’accoltellano, Leonarda prova a divincolarsi ed urlare per chiedere aiuto ma viene colpita mortalmente…
Questa donna, Leonarda, è stata uccisa ….ed il movente: 12 lire…
La stampa non diede risalto alla notizia, anzi tentò di non far trapelare nulla visti i periodi pessimi legati alla guerra in cui già navigava l’Italia.

Kella Tribi

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can skip to the end and leave a response. Pinging is currently not allowed.

Lascia un commento