Le perle nere di Kella

Written By: bruno - Feb• 04•23

Occhi azzurri e trasparenti, come trasparente era lei. Angela Ferrara aveva 31 anni e bruciava di varie passioni, tutte spirituali. La prima per la poesia di cui era autrice e lettrice avida, la seconda per la sua splendida Lucania, la terza per l’innocenza dei bambini, per cui si spendeva organizzando eventi. I bambini erano anche i destinatari della sua scrittura, tanto che dopo il terremoto di Amatrice decise di regalare centinaia di copie del suo libro alla scuola ricostruita, perché si ripartisse da lì. Dall’educazione, ma anche dalle parole che lei sapeva usare per scaldare più di una carezza.
A soli 31 anni, Angela era madre di un bimbo di sette e moglie di un marito che non amava più, Vincenzo Valicenti, 41 anni, guardia giurata. Lui no, non voleva lasciarla, non si rassegnava al pensiero che Angela non fosse sua, che potesse dare alla propria vita nuove direzioni e forme. La mattina del 15 settembre 2018, lui la seguì mentre accompagnava il piccolino a scuola in auto con sua mamma, a Cersosimo, 600 anime in provincia di Potenza, il loro paese.
Sorrideva Angela mentre si rivolgeva alla madre seduta accanto a lei sul sedile del passeggero, dopo che avevano salutato il bimbo. Poi si girò, vide comparire la faccia di suo marito fuori dal finestrino, non ebbe il tempo di reagire, fu colpita dai proiettili, uno dei quali ferì anche sua madre.
Quando il piccolo uscì dalla sua classe era diventato orfano. Anche suo padre si era suicidato sparandosi con la stessa arma con cui aveva fatto fuoco contro la moglie.
La morte di Angela, la poetessa dei bimbi, sconvolse il Paese al punto che anche il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte le rivolse un pensiero, citando proprio i versi che dalla sua penna erano usciti:
“Nuda margherita nell’assolato prato/preda sei dell’ossessione/Ma se davvero m’ami, non raccogliermi”.

Kella Tribi.

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can skip to the end and leave a response. Pinging is currently not allowed.

Lascia un commento