Le perle nere di Kella.

Written By: bruno - Set• 04•21

Il pomeriggio del 7 agosto 1990 la ventunenne Simonetta Cesaroni varcò viva per l’ultima vota il cancello di via Carlo Poma 2 a Roma. Quella stessa notte venne trovato il suo cadavere, negli uffici dell’ “Aiag” dove lavorava come segretaria. Sul suo corpo, il medico legale contò ventinove coltellate inferte con ferocia da una mano assassina di qualcuno rimasto impunito.
In una ridda di ipotesi investigative formulate subito dopo la macabra scoperta e di processi che in quasi trent’anni non hanno portato a nulla, l’omicidio di via Poma rimane ancora un cold case italiano. Quella ragazza acqua e sapone, tutta casa e lavoro, a distanza di 29 anni dalla sua morte, è divenuta uno dei simboli dell’Italia che chiede giustizia e verità.
Qualcuno che la ragazza conosceva e di cui si fidava è arrivato negli uffici dove stava lavorando. Tra i due c’è stata sicuramente una colluttazione tanto da spingerla a fuggire
L’assassino però la raggiunse e dopo averla tramortita con un colpo in testa, la pugnalò con un tagliacarte ventinove volte, al viso, agli occhi al basso ventre.
Diversi sono stati gli indagati entrati nelle inchieste.
I primi sospetti si concentrarono sul Pietrino Vanacore, il portiere dello stabile che venne arrestato dalla polizia il 10 agosto e scarcerato dopo venti giorni. Pietrino Vancore venne trovato poi cadavere il 9 marzo del 2010 a Maruggio, una località balneare in provincia di Taranto. L’uomo si era suicidato
Poi venne indagato il datore di lavoro di Simonetta, ed infine Raniero Busco, all’epoca fidanzato della ragazza. Tutti vennero scagionati dall’accusa di omicidio.
Nuovi scenari d’indagine potrebbero riaprirsi, riesaminando le migliaia di pagine che compongono gli atti d’indagine. Sicuramente l’assassino è uno “stanziale” che conosceva bene il palazzo dove è avvenuto l’omicidio ed abituato a muoversi con disinvoltura senza destare sospetti nel dedalo di corridoi e sotterranei di Via Poma.

Kella Tribi

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can skip to the end and leave a response. Pinging is currently not allowed.

Lascia un commento