Le perle nere di Kella.

Written By: bruno - Nov• 14•20

Nadežda Sergeevna Allilueva o Allilujeva, nacque a Baku il 2 gennaio 1901, ultima di quattro figli del rivoluzionario Sergei Alliluev, fabbro delle officine ferroviarie e della moglie Ol’ga.
Incontrò Stalin all’età di soli sette anni, quando suo padre Sergei Alliluyev gli offrì riparo e protezione nella casa di Pietroburgo a seguito della evasione dalla prigione nel 1908.
Dopo la rivoluzione, Nadežda, donna bella, intelligente, di carattere indipendente fu impiegata di fiducia nell’ufficio di Lenin.
Frequentando Stalin se ne invaghisce e si sposano in forma riservata nel 1919; lei 18 anni, lui quaranta, vedovo da tempo al suo secondo matrimonio. Dalla loro unione nacquero due figli:
Vasilij Dzugasvili (1921-1962) e Svetlana Allilueva 1926-2011)
Ma il tempo passa e la signora Stalin non sta piu bene accanto a quell’uomo riservato, poco amorevole e troppo impegnato, e comincia a maturare l’intenzione di lasciarlo.
L’8 novembre 1932 in occasione dell’anniversario della rivoluzione, fu dato un banchetto al Cremlino, durante il quale Stalin fu estremamente scortese nei confronti di sua moglie. Le versioni dell’accaduto sono diverse: alcuni hanno riferito che il dittatore arrivò anche a gettare su di lei una sigaretta accesa. L’aria diventa gelida… e non solo per l’autunno avanzato…. Nadežda lasciò la cena e si ritirò nella sua stanza, accompagnata dalla Molotova (moglie del ministro degli esteri), che riferì di averla lasciata più tardi ormai tranquillizzata.
Come è emerso dalla testimonianza resa dopo la morte di Stalin da Nikolaj Vlasik, capo della sua scorta, quella notte Nadežda telefonò alle guardie del corpo chiedendo del marito e l’ufficiale in servizio le rispose che non era al Cremlino ma nella sua dacia fuori città in compagnia della moglie di Gusev. Il giorno dopo Nadežda Allilueva fu trovata morta, uccisa da un colpo di revolver, “verosimilmente” suicidatasi. Aveva 31 anni. La versione di Stalin è che la moglie sia morta di appendicite……
Il funerale avvenne il 12 novembre in forma riservatissima
Nadezda rimane molto amata dai russi; la sua tomba al cimitero di Novodevicij, dove riposano i più famosi scrittori, artisti, militari e politici russi, è coperta quasi sempre di fiori.

Kella Tribi

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can skip to the end and leave a response. Pinging is currently not allowed.

Lascia un commento