Signore & signori la : “scuola”.

Written By: bruno - Giu• 23•20

La valutazione numerologica non fa che ribadire nella forma ciò che è già nella sostanza dei metodi di insegnamento e di valutazione della scuola. Tanto che molto spesso i professori non sanno affatto capire il reale valore delle persone, basandosi quasi esclusivamente sul paradigma quantitativo e mnemonico dell’apprendimento nozionistico, necessario ma niente affatto sufficiente . Difficilmente valutano la perspicacia, la fantasia, la creatività, forse perchè spesso ne sono essi stessi sforniti. La scuola risulta in questo modo vecchia, mediocre, basata sul consenso verso il potere e incline a innalzare i manipolatori condiscendenti.So benissimo che esistono ottimi insegnanti. Come so che molti non lo sono. La scuola( per non parlare di università che è in parte differente), non ha il compito di rimpinzare la mente dei ragazzi di nozioni. . Le nozioni sono importanti ma non bastano. La scuola deve far emergere la personalità dei ragazzi, deve essere stimolo per la capacità di pensare. Esattamente ciò che la scuola non vuole. Perchè la scuola inquadra in un modo di pensare a senso unico, in un conformismo ideologico in cui i professori sono gli alfieri di un totale appiattimento ideativo. Provati a dire a scuola ciò che pensi, non esiste dialettica, non esiste libertà intellettuale. Una scuola a senso unico e politicizzata per plasmare le giovani menti. Una scuola astenica e superata.

Francesca Pierucci

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can skip to the end and leave a response. Pinging is currently not allowed.

Lascia un commento