Come guidare una collezione senza Arisi.

Written By: bruno - Giu• 24•16

Non si capisce che cosa e perché un architetto alla Ricci Oddi faccia il Direttore,non c’era uno studioso d’arte?Non c’era forse un esperto della collezione da poter e dover affidare opere di quell’epoca?In questo blog si scrisse che,quando un architetto entra in una raccolta come quella della Ricci Oddi, i quadri, nel senso di dipinti escono dalla finestra.Gli autori proposti oggi da Ferrari per rilanciare la Galleria: Melotti,Manzoni,Fontana,Koons sono i più gettonati da un certo mercato di nicchia (ma completamentamente slegati dall’ipotesi Ricci Oddi),avulsi da un qualsiasi affermato gusto generale, ed il mercato di per sè non sempre corrisponde ad un fenomeno artistico, non rappresentando un reale contemporaneo che poi,gran parte di questo “contemporaneo” è solo un Re nudo, specie di storia dell’arte ad uso proprio, piena di balle,balle che nessuna ascolta o condivide essendo incondivisibili.Basterebbero a questo punto le sole parole di Koons (vedasi la statua cromata a Firenze giustamente tolta) per capire a cosa ci troviamo davanti,volendo starci davanti.Riuscirà insomma il nostro architetto Ferrari a metterlo nella testa dei piacentini?Sarà sufficente lo scorrere virtuoso del suo catalogo (scontato) di moderno architetto per sentirsi soddisfatto?Sopratutto non sarebbe stato meglio uno studioso d’Arte,uno , con proposte meno scontate ,impegnato nella ricerca di vie più originali più legate al territorio per questa città che ha la sventura di possedere la raccolta Ricci Oddi?Mettere un eclatante strapagato mercato in mostra,da tutti non condiviso,da molti deriso a noi non pare corrisponda (vedi preteso dialogo con il passato,questi non dialogano,sputano sul passato) a quei dipinti che,a suo tempo Ricci Oddi acquistò,avendo quella collezione,quella di Ricci Oddi le caratteristica per essere ammirata condivisa capita legata, anche per un certo verso alla tradizione, come tutte le cose di un arte che non corrisponde fatalmente e non va semplicemente verso una provocazione (vedi merda d’artista).Ma, se proprio non volete ,o non siete stati capaci di gestire quel patrimonio o di quell’arte,quella di Ricci Oddi , non ve ne importa un fico secco anzi ve ne impippate,invece di tradirla,basta chiuderla,chiudere la Galleria,chiudere la Collezione una volta per tutte!Continuando invece ,in vostre esclusive ed intelligenti rassegne masturbatorie, segnalandovi (come avete fatto in questo come nel passato secolo sic.) a dito o a mezzo stampa chi,fra di voi è il più pagato o il più bravo o semplicemente pratica meglio la masturbazione,mentale s’intende.Qualcuno a questo punto si domanderà cosa c’entri Arisi,Arisi,messo nel titolo,bhe,con Arisi sarebbe stata un altra cosa,meglio ,senza dubbio meglio,se non altro più rispettosa del lascito,la morte di Arisi ha dato al via, nella direzione anche dell’arte in generale, al renzismo più sfrenato e all’indifferenziata cinica norma asfaltatrice delle lobby o correnti artistiche di stato ,o sbaglio?

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can skip to the end and leave a response. Pinging is currently not allowed.

Lascia un commento